L’ETÀ SI ABBASSA E SIAMO SEMPRE PIÙ SOCIAL?

I matrimoni diventano sempre più giovani, si decide di sposarsi un po’ prima rispetto a qualche anno fa, questi i nuovi dati pubblicati dall’Istituto Nazionale di Statistica. L’ISTAT ha pubblicato i risultati della sua indagine il 14 novembre 2016, mettendo insieme tutti i dati sui matrimoni sia religiosi che civili che sono stati celebrati nel 2015 nei comuni italiani.
In particolare sono in crescita i primi matrimoni tra persone di cittadinanza italiana, che dal 2008 al 2014 erano diminuiti del 76 per cento: nel 2015 sono stati 2.000 in più rispetto al 2014. L’aumento del numero di matrimoni è avvenuto un po’ in tutte le regioni, tranne Molise, Puglia e Umbria, dove invece è stata registrata una tendenza contraria.

Inoltre, anche se di poco, sembra che sia diminuita l’età media, tendenzialmente ci si sposa un po’ prima, sia per donne che per gli uomini si aggira intorno ai 32- 35 anni.

In media, oggi, gli sposi hanno 35 anni e le spose 32. Anche le seconde nozze e quelle successive sono in aumento: sono state 33.579, quasi 3.000 in più rispetto all’anno precedente, pari al 17% del totale dei matrimoni.

Ed ecco che con l’era digitale e social, l’ultima tendenza, arriva dall’America, è il Social Media Wedding, ovvero, il matrimonio raccontato per intero, o quasi, sui Social. Tutto il settore del wedding sembra abbia un occhio di riguardo sul web, dalle partecipazioni di nozze inviate con una DEM, alla lista nozze creata esclusivamente online.

Anche in Italia ormai, la moda di condividere le proprie nozze sul web sta prendendo piede e figure specializzate come videomakers, storytellers, wedding planner stanno rendendo il matrimonio più social che mai!

Quindi perché non indirizzare una giovane coppia di sposi fornendo un pacchetto social creato ad hoc.
Come prima cosa, create un hashtag del matrimonio da utilizzare nei canali social. Ecco qualche idea: #laraegiovanni, #finalmentecisposiamo, oppure, #maraelucasisposano, liberando la vostra fantasia e dando sfogo alla vostra creatività.

Poi si può creare un gruppo facebook dedicato al matrimonio del vostro cliente e inserite all’interno tutti gli invitati. Basterà la pubblicazione di una foto o di un post per dare il via a una serie di commenti e scherzi divertenti tra amici anche se si trovano lontani o, magari, dall’altra parte del mondo. C’è chi addirittura, prosegue il dopo matrimonio, facendo un report del Viaggio di nozze, coinvolgendo amici e parenti in tutto e per tutto, potrebbe essere un modo esplicito per ringraziare tutti del viaggio.
Inoltre, la “social experience” permetterà agli invitati di conoscersi prima del grande evento, così anche loro non vedranno l’ora che arrivi il grande giorno. Nel pacchetto implementiamo con instagram, suggerendo per esempio un contest di nozze, come una gara, ad esempio, sugli scatti più originali premiando, alla fine, gli sposi decideranno quella più bella. Basterà chiedere ai vostri invitati di postare le loro foto su Instagram inserendo l’#hastagcheavetescelto e, alla fine del matrimonio, gli sposi sceglieranno quale premiare.

In un matrimonio social non possono mancare i selfie di nozze con gli invitati e i video per ricordare sempre gli attimi più belli. Proporre agli sposi e creare ad hoc un angolo photo booth in stile vintage o altro in base al tema del matrimonio, fa si che vengano condivisi gli scatti del wedding day.

Ecco perché partecipare ad una fiera diventa un momento importante, per poter in tutta armonia e condivisione, indirizzare i futuri sposi, alle nuove dinamiche e alle novità del settore, legate sia allo stile e al nuovo modo di comunicare agli invitati o come coinvolgerli più attivamente all’evento.

Vedere una coppia e parlarci insieme, fa intuire molte cose, sia su quello che stanno cercando, sia come vogliono strutturare il matrimonio, c’è un approccio più diretto e nel contempo si sentono più recettivi.

Dare nuove alternative a giovani coppie e non, durante una delle nostre fiere, diventa un ottima vetrina. Chiedici tutte le informazioni necessarie per partecipare alle nostre fiere, siamo a tua disposizione.