Storia delle origini delle fedi nuziali

 

fedi-bibigi-4Il giorno del Matrimonio gli sposi sono protagonisti di UNA FAVOLA D’AMORE nella quale si realizza il sogno più prezioso e quindi tutto deve essere perfetto perchè questi attimi saranno dilatati nel tempo e ricordati per sempre. Grande cura nella scelta dei gioielli che sono veri tocchi di stile che creano una sinergia unica con l’abito ed esprimono la personalità di chi li indossa.

Un’attenzione particolare è rivolta alla scelta delle fedi, protagoniste insieme agli sposi di questo giorno speciale durante il quale verranno messe per suggellare una promessa d’amore e indossarla ogni giorno. Lo scambio delle fedi è infatti un rito antico che giunge fino a noi con una forte valenza simbolica di

 

Fedeltà e protezione e di una promessa d’amore per la vita.

da-inserireLe fonti storiche fanno risalire questo rito già nell’antico Egitto dove negli anelli venivano incisi geroglifici con il nome degli sposi per garantirsi cosi la vita eterna.
Nell’antica Roma invece la scelta dell’anulare sinistro era dovuta al fatto che nell’immaginario collettivo da esso partiva la VENA AMORIS che conduce i sentimenti direttamente al cuore.

La forma sferica delle fedi rappresenta la perfezione, l’armonia, uno spazio in cui l’inizio e la fine si fondono diventando un unica entità senza inizio senza fine. L‘oro rappresenta l’Eternità ed è quindi il metallo giusto per forgiare le fedi, per dar forma ai sentimenti e alle emozioni che si proiettano cosi nel tempo e nello spazio infinito.

Già da allora le fedi erano semplici cerchietti in oro, l’evoluzione fino ai giorni nostri ha portato un innovazione nelle forme e nei colori dell’oro permettendo cosi ai futuri sposi di personalizzare la propria fede, creando loro stessi la fede dei sogni che li accompagnerà tutta la vita, un magico incontro tra i sentimenti e la nobiltà dell’oro e dei diamanti. In passato si preferiva forgiare le fedi in oro giallo, oggi grazie all’evoluzione del design assistiamo a veri e propri abbracci tra oro bianco giallo e rosa.

Fino a qualche decennio fa esistevano solo tre modelli di fedi, quella sottile denominata francesina, la media o normale e lafoto-da-inserire mantovana quella larga, la scelta era quindi circoscritta, facile e veloce. Oggi invece gli orizzonti si sono ampliati, dai modelli classici che ci trasmette la tradizione ora abbiamo centinaia di modelli dettati dalla creatività e dall’innovazione.
Molte ditte orafe specializzate nel settore delle fedi si sono impegnate negli ultimi anni per creare sempre forme nuove per stupire i futuri sposi, alcune danno la possibilità agli sposi di crearsi la propria fede personalizzandola diversificando forme, colori e pietre preziose. Ogni fede diventa cosi unica e irripetibile perchè creata dalle emozioni degli sposi che hanno a disposizione tutti i mezzi per scrivere la poesia del loro amore.

Autore: SCARONI GIOIELLI

logo_ridimensionato