Nella scelta del catering per le vostre nozze affidatevi all’esperienza

 

Affidatevi all’esperienza

Tanti anni di esperienza sono importanti per cogliere i punti critici di questa attività, specie in un settore ricco di operatori e di variabili come quello del catering. Oggi va molto di moda tra riviste, quotidiani e blog stilare elenchi di idee per distinguersi e rendere unico e indimenticabile il vostro evento. Sicuramente chi scrive è animato dalle migliori intenzioni, purtroppo però gran parte di questi suggerimenti vengono accolti da chi non ha alcuna esperienza e mettono a rischio anche eventi piuttosto semplici. I giochi con gli ospiti, l’idea che tutti seguiranno anche il programma più originale, la speranza che facendo le decorazioni in casa potrete risparmiare, l’incaricare la persona sbagliata di occuparsi dell’animazione, non sono mai idee che funzionano. Nella migliore delle ipotesi ne risentirà lo stile dell’evento. Nella peggiore vi ritroverete davanti all’imbarazzo degli ospiti. Dato che avete assunto un professionista, affidatevi alla sua esperienza: spiegategli cosa immaginate, e ascoltate i suoi suggerimenti. Se chi è davvero esperto vi risponderà che la vostra idea è suggestiva, ma vi consiglierà di lasciar perdere, ascoltatelo e affidatevi alla sua esperienza.

 

La tentazione del catering improvvisato 

Esistono ottimi ristoratori o ottime rosticcerie che si rivelano pessimi catering. Perché? Si tratta di mestieri completamente diversi, occorre possedere e saper utilizzare (non basta noleggiare) centinaia di migliaia di euro di attrezzatura, disporre di un’esperienza specifica ed essere in grado di risolvere i problemi dell’ultimo minuto. Quando si gioca in casa, è tutto più facile. Ma se si rompe il forno a 100 km da casa?
Altro rischio da evitare è che il vostro fornitore si faccia prender la mano e venda 5 ricevimenti nello stesso giorno del vostro. Pagare lo stesso prezzo ed ottenere un quinto dell’attenzione (e delle risorse) a volte non vale la pena!

 

Un unico riferimento 

E’ la domanda di chi parla per tre mesi con il referente del catering e poi, sul più bello (durante il servizio), la tal persona non c’è. Oltre ad essere una garanzia del rispetto di quanto concordato, se il responsabile è presente saprete a chi rivolgervi per ogni necessità, dai cambiamenti dell’ultimo minuto alle necessità impreviste.

 

 

Professionalità e quantità 

Generalmente un professionista sa calcolare piuttosto bene i quantitativi di cibi, attrezzatura e personale necessari. Non vi auguriamo di dover provare sulla vostra pelle il contrario, con la scusa del buffet finito perchè saccheggiato dagli ospiti (invece mancavano le quantità) o metà dei vostri invitati costretti a rinunciare al secondo…

Autore:PERGOLA****S CATERING & BANQUETING