COME PROPORRE IL TUO PRODOTTO IN FIERA

Suggerimenti su come allestire lo standHai deciso di partecipare alla fiera sposi della tua città e ora devi decidere come arredare lo stand. Cosa ci metto dentro? Come faccio? Quanto spendo? Piacerà quello che propongo?

Partiamo da un punto fermo. I nostri stand sono già pronti con moquette a terra, le pareti moquettate, un traliccio sul perimetro con i fari luminosi e una banalissima ma utile ciabatta per collegarsi alla corrente. Tu devi solo pensare all’arredo interno. Nei nostri stand non puoi incollare nulla alle pareti, ma puoi usare spilli, viti sottili e puntine.

Cosa mettere? In una fiera ci sono decine di espositori e spesso gli stand sono simili tra loro poiché tutti pensano al matrimonio classico e si adattano di conseguenza. Quindi una cosa in controtendenza con colori o accessori bizzarri potrebbe essere l’idea giusta.

Si dovrà capire al primo sguardo di cosa ti occupi. “Camuffare” la propria attività per essere alternativi non è una buona idea, perché diciamocelo sei lì per vendere il tuo servizio e se qualcuno lo cerca è bene che sappia dove trovarlo.

Per esperienza ho visto che le attività che condividono lo stand ma sono di settori diversi lavorano meno perché spiazzano un po’ il visitatore. È vero che tu sei lì e spieghi che siete due aziende ma in un certo qual modo questa situazione mette a disagio la coppia e rende meno efficace la fiera. Diverso è se siete colleghi o di servizi complementari, dove uno rafforza l’immagine dell’altro.

Lo stand in fiera è un po’ casa tua. Rendilo accogliente, deve attrarre e poi mettere a proprio agio le coppie. Un divanetto, due sedie, un confetto o un dolcetto, rendono l’atmosfera più accogliente e la coppia si siederà volentieri a fare due chiacchere con te. Se non vuole fermarsi non sarà mai un tuo cliente, non ci perdere tempo.

Consideriamo infine anche il lavoro fisico e il budget da investire per arredare lo stand. Il divano e le sedie del tuo studio vanno bene perché parlano di te e devi solo spostarle. Personalmente mi piacciono molto anche le gigantografie della vista di una location o di una foto che ti è venuta particolarmente bene. Se stampate su PVC sono facilmente arrotolabili e trasportabili. Stesso dicasi per i roll-up, pratici e a prezzi abbordabili e riusabili.

La fiera dura un giorno e mezzo, quindi non perdere troppo tempo in un quasi trasloco, ma cura i pochi pezzi che porti affinché diano un’immagine di professionalità e di eleganza. Cattura la loro attenzione e renditi disponibile ad ascoltarli. Saranno loro che ti indicano quello che stanno cercando. Se è il tuo prodotto, se sei tu, è fatta!

Suggerimenti su come allestire lo standAttenzione anche ai NON:

  • Non barricarti dietro la tua scrivania
  • Non guardare continuamente lo smartphone
  • Non parlare fitto fitto con i tuoi amici, perché così semplicemente le coppie proseguono e non si fermano.

Ricorda che dopo pochi stand c’è un tuo concorrente pronto a salutarli e a offrire qualcosa. Devi sfruttare i pochi secondi che hai per colpirli e catturarli.

Ora che sai cosa è veramente importante per il tuo stand, puoi decidere quali fiere fare.