Come creare uno stand vincente!

Caro espositore, ben trovato! Le Fiere Sposi si avvicinano.. e noi vogliamo metterti nelle condizioni di affrontare al meglio questa importante occasione di farti conoscere al tuo pubblico! Se nell’articolo precedente ti abbiamo consigliato come progettare ed organizzare lo spazio in fiera più adatto alle tue esigenze e strategie, oggi entreremo nel vivo dell’allestimento passando in rassegna gli arredi calamita ed altri escamotage per attirare l’attenzione dei nostri futuri sposini e far si che si fermino nello stand ad interagire con te!
Il punto focale è capire come veicolare le coppie di futuri sposi in visita sfruttando l’allestimento dello stand per vincere la partita con i tuoi competitor. Andiamo ad analizzare quali sono gli elementi che potreste utilizzare per “catturare” l’attenzione di un visitatore sottoposto ai molteplici stimoli proposti in fiera.

Quali sono gli arredi che rendono vincente uno stand?

1. Puntare sulla novità
Stimola la curiosità di chi vede le cose per la prima volta,  focalizzati sul fattore novità e sfrutta  a tuo vantaggio la situazione. Fai in modo che l’occhio del visitatore si soffermi di più sugli elementi innovativi dell’allestimento mettendo in risalto il prodotto o servizio che proponi.
2. Giocare con luci e tecnologia
Inserisci giochi di luci ed elementi tecnologici nel tuo stand. Utilizza ad esempio proiezioni multimediali di video o presentazioni, darà quel tocco in più allo stand. Questi infatti sono elementi che contribuiscono a creare la giusta scenografia che fa da sfondo all’esposizione del tuo prodotto o servizio.
3. Sbizzarrirsi utilizzando colori e decorazioni a tema
L’aspetto decorativo dello stand è una caratteristica importante poiché renderà positiva la prima impressione del visitatore che distrattamente volgerà lo sguardo verso lo stand. Combina due o tre colori vivaci che si abbinano bene tra loro, questi daranno un senso di allegria e di omogeneità al tuo spazio di vendita. Funzionano molto bene anche le decorazioni a tema, elementi colorati che si fanno senz’altro notare con garbo ed eleganza.
4. Regalare un Gadget personalizzato
Lascia alla coppia che passa al tuo stand qualcosa di interessante che riguardi il tuo prodotto e servizio. Tieni conto che, il più delle volte, le persone in visita in una fiera sono alla ricerca di qualcosa di interessante e di gadget gratuiti e omaggi da poter portare a casa. Consiglio: proponi al tuo cliente un gadget di uso quotidiano che riporti il nome del tuo brand, così gli faciliterai la memorizzazione del nome della tua azienda!

Altri spunti interessanti per attirare l’attenzione delle coppie di futuri sposi:

5. Incuriosire con grafiche e slogan accattivanti 
Ingegnati a trovare immagini accattivanti e una “frase tormentone” semplice ed incisiva, in questo modo favorirai la nascita nei visitatori del desiderio di approfondire la conoscenza della tua azienda e di ciò che ha da offrire.
6. Attrarre con workshop e dimostrazioni
Organizza nel tuo stand o in uno spazio che noi di Fiere Sposi metteremo a tua disposizione, workshop dinamici o mini-eventi che dimostrino alle coppie di futuri sposi in visita che tu sei il fornitore che fa al caso loro! I passanti, incuriositi, si fermeranno in massa ad ammirare lo “spettacolo”. E si sa che più c’è folla, più chi sopraggiunge da lontano si sentirà in dovere di scoprire cosa succede.
Potresti ad esempio organizzare un taglio della torta nuziale per far assaggiare la tua pasticceria o un aperitivo per far degustare le prelibatezze del tuo catering. Se invece sei un’agenzia di viaggio potresti tenere un workshop sulle mete più interessanti per i viaggi di nozze o se sei un fotografo raccontare come realizzare l’album di nozze più bello e così via.. organizzando un tuo evento potrai aumentare la tua visibilità in fiera!
Con questo articolo ti auguriamo buone vacanze, sperando di avervi fornito consigli utili per allestire al meglio il tuo stand a Fiere Sposi ed attrarre nuovi interessanti clienti!
Ci ritroviamo ad ottobre con alcuni approfondimenti sempre relativi l’allestimento a Fiere Sposi, ci concentreremo sull’importanza dei colori e delle tecnologie da utilizzare nello stand.
Se vuoi approfondire la tua futura partecipazione ad una delle tappe del nostro circuito, clicca il botto qui sotto.

CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE NOSTRE FIERE SPOSI