Grazie a questo articolo scoprirai cosa chiedere e capirai se la location che stai visitando sarà adatta al vostro matrimonio

Prima di diventare wedding planner ho lavorato in oltre 60 location come cantante e intrattenitore. Sono diplomato in canto jazz. Da oltre 10 anni lavoro nel settore eventi. Ho cantato e animato feste di matrimonio, eventi privati e aziendali e collaborato con diversi catering. Devo confessarvi però che le cose non sempre sono andate per il verso giusto. Perché scrivo questo articolo? Perché la location per matrimonio, è il cuore dell’evento.
Vorrei essere di aiuto a voi sposi facendovi capire quali sono i punti fondamentali da conoscere, chiarire e capire bene, prima di firmare il contratto.

LE DOMANDE DA FARE E LE CARATTERISTICHE CHE DEVE AVERE UNA LOCATION!

PIANO A & PIANO B: La location deve essere in grado di garantire lo svolgimento del matrimonio anche in caso di cattivo tempo. Valutate molto bene gli spazi. Il piano B deve soddisfarvi come il piano

A. ESCLUSIVA O NO: Gli spazi saranno condivisi con altri sposi o ospiti della vostra struttura? Chiedetelo se la location ha camere, piscina e spa. Non è il massimo vedere ospiti con valigie, accappatoio, costume, in piscina durante il vostro matrimonio.

LOGISTICA: Parcheggi illuminati, ascensore, accesso ingresso disabili, posizione e numero bagni, riscaldamento e aria condizionata?

LIMITE ORARIO: Orario di fine evento compreso nel contratto? Il limite massimo pagando un extra?

VOLUMI E MUSICA: Chiedete se ci sono limitazioni per i volumi anche durante il giorno, anche solo per il taglio torta. Non date mai nulla per scontato, sopratutto se la location è confinante con abitazioni, è in pieno centro abitato o storico.

OMBRA O SOLE: Voi sposi e i vostri invitati non possono stare sotto il sole cuocente durante la cerimonia, l’aperitivo e il pranzo o cena.

SERVIZI INCLUSI O EXTRA: Stanze preparazione e pernottamento sposi, pulizia bagni, hostess, parcheggiatori.

PERMESSO O VIETATO: Utilizzo del prato per aperitivo, cena, lancio del riso o coriandoli, fiamme libere, fuochi d’artificio, show e artisti vari, allestimenti particolari.

FORNITORI IN ESCLUSIVA O NO: Possiamo rivolgerci a fornitori esterni alla vostra location per open bar, photoboot, baby sitter, allestimenti vari...

ENERGIA ELETTRICA: Quanti contatori ha la location? Meglio se ne hanno più di uno. In caso di blackout cosa prevede la location?

ASSICURAZIONE: La location è assicurata? Il contratto professionale di una location non può essere di una sola pagina.

Leggi tutti gli altri articoli nel blog del mio sito. Mirko

Articolo a cura di: