Musicisti veri, una specie in estinzione 

musica per matrimonioLa musica durante il matrimonio è molto importante, per l’alta componente emozionale. Nei matrimoni, ad esempio, è importantissimo scegliere la giusta colonna sonora ad accompagnare e sottolineare ricordi che resteranno indelebili. Consiglio sempre agli sposi di scegliere con attenzione il giusto professionista che possa rendere magico ogni singolo momento del loro evento.

Se il cliente non ha richieste particolari inerenti il genere, ci si può affidare alla professionalità dei musicisti / animatori ed è fondamentale sapere di che evento si tratta, in quale location si svolge, che tipo di pubblico sarà presente e se ci sono persone interessate al ballo o meno. In base a queste caratteristiche si può scegliere lo stile dell’intrattenimento, che seguirà lo svolgimento di tutto l’evento caratterizzandone i vari momenti.

Il modo migliore per gestire l’intrattenimento è quello di modulare la musica seguendo tutte le fasi dell’evento.

  • Durante il pranzo o la cena, ad esempio, è giusto alternare momenti di cantato a momenti di semplice sottofondo, preferendo un genere elegante, morbido e non invadente, che permetta a chi è a tavola di dialogare senza dover urlare.
  • Verso la fine del pranzo o della cena si può poi iniziare ad alzare il ritmo e scegliere brani che possano coinvolgere il pubblico e che magari li invogli anche a ballare o cantare.

Tutto poi dipende dal tipo di evento o dalla richiesta specifica, in ogni caso occorre sempre mantenere il giusto equilibrio per far si che la musica sia importante e presente ma non sovrasti e non infastidisca.

Fin dai primi brani, occorre capire il pubblico che si ha davanti e se vuole essere coinvolto o meno.

In ogni caso, con una accurata osservazione del pubblico presente, si possono eseguire brani che possano piacere e colpire un po tutti e in base alle loro reazioni poi capire come gestire tutto l’intrattenimento. Non amiamo e non è il nostro stile forzare o insistere nel tentativo di coinvolgere i presenti, non amiamo lo stile da villaggio turistico ma cerchiamo con frasi simpatiche e mai fuori luogo di dare sempre importanza a chi mi sta ascoltando.

Un pensiero finale ma doveroso consiglio a chi ama la vera musica dal vivo di affidarsi a musicisti veri che suonano e cantano dal vivo non in play back come la maggior parte dei pseudo artisti di oggi , come ci definiamo noi del DUO INCANTO “ Musicisti veri una specie ormai in estinzione “ Massimo e Barbara Duo Incanto.

 

A cura di: logo_DUO INCANTO