matrimonio

Se hai pensato di organizzare il tuo matrimonio da sola, sappi che non sei la prima. Tante spose lo fanno ma non sanno cosa le aspetta. Capirlo dopo potrebbe essere troppo tardi. All’inizio sarà tutto eccitante e l’adrenalina sarà tanta, ma col passare dei giorni e dei mesi, i pensieri, l’ansia e lo stress, si faranno sentire. Dovrai prendere decisioni importanti, risolvere problemi e contrattempi. Ti ritroverai così a chiedere l’aiuto di amici e parenti arrivando al punto di non capire più nulla. In tutto questo ricordati che c’è anche la vita reale, non solo il sogno. C’è il lavoro, la famiglia, la casa nuova, il trasloco… Non sarebbe la prima volta che sento dire questa frase: “Se tornassi indietro mai più, mi affiderei a un wedding planner. Il matrimonio è un giorno unico nella vita dove si spendono tanti soldi, perché correre questo rischio? Per aiutarti ho elencato qui sotto i 5 gravi errori da evitare, per non trasformare le tue nozze in un incubo.

1. NON HAI IL PIANO B Quando scegli una Location assicurati che si possa svolgere tutto anche in caso di cattivo tempo. Sopratutto se siete all’aperto. Servono spazi all’interno o una tensostruttura in grado di ospitare tutti i vostri ospiti. Avere un buon Piano B è fondamentale a tempo purtroppo non si comanda.

2. PROBLEMI CON I FORNITORI Leggete e verificate tutte le clausole dei contratti di ogni fornitore prima di firmare. Parlate chiaramente con loro, ditegli cosa vi piace e cosa non volete, non date nulla per scontato, tutto va pianificato e detto. Chi e quante persone lavoreranno? Orari di arrivo e fine servizio, servizi compresi ed extra. Restrizioni e divieti.

3. SCEGLI QUELLO CHE PIACE A TE Non farti condizionare da mille opinioni e o da pareri contrastanti. Il buon consiglio deve aiutare e non generare ulteriore ansia, parlate tra voi, poi prendete una decisione.

4. PIANIFICA GLI ORARI Prevedi le tempistiche per ogni momento della giornata, aperitivo, cena, musica, torta, sorprese, discorsi… Nulla va lasciato al caso. La giornata sarà molto lunga, ma in un batter d’occhio sarà già sera.

5. OCCHIO ALLE SPESE Prevedi un tetto massimo da non superare, siate però realisti. Scrivi tutto su un quaderno, acconti ,saldi e date. No post-it, no biglietti volanti e no telefono, usa carta e penna!! Il matrimonio è come una torta, se una fetta è diventata più grande del previsto, devi ridurre le altre o aumentare il budget. Sicura di fare tutto da sola e non dimenticare nulla? In bocca al lupo.

A cura di: