Consigli su come migliorare le tue vendite

Le fiere dell’autunno ormai sono finite e guardiamo avanti a quelle di gennaio e febbraio.

Scopri il calendario delle Fiere Sposi di gennaio e febbraio

Oggi voglio parlarti di focus. E’ una parola che è molto in voga nel mondo del marketing e che in sé racchiude un lavoro lungo e importante che devi fare in anticipo per riuscire a catturare l’attenzione dei tuoi futuri Clienti.

Focus significa:

  • Decidere a chi vuoi vendere
  • Decidere cosa vuoi proporre
  • Rispondere alla domanda perché devono scegliere me
  • Soddisfare una richiesta del mercato

 

In una piccola parola c’è un grande lavoro da fare a monte, ma ti permetterà di farti notare in questo mercato densamente popolato da servizi e prodotti necessari per il giorno del matrimonio, a cui tutti guardano pensando che sia il mercato dell’oro.

Se hai diversi tipi di prodotto/servizio ce ne sarà uno che ti piace di più, che senti più tuo e magari è anche quello che vendi di più, perché ti piace di più e lo vendi meglio.

Se invece hai la sensazione che il tuo cliente non lo capisca, cerca di fare un’analisi per capire perché il tuo prodotto non piace. Mettiti nei panni di una coppia che si deve sposare, o semplicemente chiedi ad alcuni di loro, e cerca di individuare i punti deboli del tuo prodotto.  Dimentica in questa fase il discorso prezzo. Se il prodotto è interessante si vende senza che tu ti svenda.

L’analisi a volte potrà metterti in crisi perché quello che finora era andato bene ora non si vende più e tu dovrai essere così bravo da metterti in discussione e trovare una nuova idea per catturare l’attenzione delle coppie del giorno d’oggi.

Dai un’occhiata al mercato e guarda cosa fanno gli altri, ma non per copiare, bensì per trovare l’idea differenziante quella che nessuno ha e che ti caratterizzerà d’ora in poi.

Sembra banale ma non lo è per nulla. Il lavoro introspettivo è difficile, richiede umiltà e capacità critica. Magari chiedi a un tuo amico, o a un consulente di marketing, come ti vede dall’esterno. E’ sempre difficile auto valutarsi.

Una volta trovato il tuo punto di forza, devi comunicarlo sempre, a tutti e rivolgerti a quello che è il tuo target, il tuo cliente ideale. Questa comunicazione deve essere fatta sia on line che off line. Quando incontrerai le coppie in fiera, è probabile che ti cerchino per quella specifica cosa. Se li conosci in fiera ti presenti come lo specialista di… e li rimandi al tuo sito per tutte le spiegazioni più lunghe e tecniche, mentre investi il tempo che hai a tua disposizione per interagire e coinvolgere i ragazzi.

In questo articolo non possiamo approfondire molto questo argomento perché è vastissimo, ma spero di averti dato qualche spunto su cui riflettere per migliorare le tue vendite.

Intanto ti aspetto in fiera.  Vedere le coppie di fidanzati e parlare con loro ti aiuterà a definire il tuo obiettivo e a vendere il tuo prodotto.

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