Luogo ideale per gli innamorati che decidono di sposarsi

 

mantova_-_profilo_di_mantovaNei luoghi magici di questa città si è amato molto: amori e passioni nello splendore della corte dei Gonzaga, l’amore pieno di nostalgia di Romeo allontanato dalla sua Giulietta e l’amore che attraversa i secoli, sigillato nell’ultimo abbraccio degli Amanti di Valdaro.

Storie e leggende di amori appassionati si sono intrecciate nei suoi vicoli, nelle strade, nei palazzi e sulle sponde dei laghi, lasciando tracce, reali o immaginarie, della loro presenza. Anche oggi Mantova si propone come la città più romantica del mondo dove innamorarsi e giurarsi amore senza fine…di seguito alcuni dei luoghi più belli di questa città incredibilmente romantica.

PALAZZO DUCALE E CASTELLO DI SAN GIORGIO

La reggia, dove i Gonzaga abitarono tra il XIV e il XVIII secolo. Tra gli ambienti più rappresentativi: la Camera degli Sposi, detta anche Camera Picta, che a dispetto del nome non era una camera nuziale ma una sala di alta rappresentanza con affreschi di Andrea Mantegna  e l’Appartamento di Isabella d’Este, in cui la sposa ad appena sei anni di Francesco II Gonzaga, di vivace intelligenza e di grande raffinatezza culturale, Isabella fu definita la prima donna del Rinascimento. In una lettera al padre scrive del grande amore che Mantova le ha riservato e che lei non potrà fare altro che ricambiare.

BASILICA DI SANTA BARBARA

La Basilica Palatina di Santa Barbara rientra nel complesso di Palazzo Ducale. Vi si celebravano i fastosi matrimoni della famiglia Gonzaga, sempre accompaganti da musiche sacre suonate con il prezioso organo dell’Antegnati

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

Sito all’interno del complesso di Palazzo Ducale, il museo ospita gli Amanti di Valdaro, recente scoperta di una sepoltura di un uomo e di una donna dall’età neolitica ritrovati abbracciati e uniti per sempre, nella vita e nella morte. Visitabili in occasione di  eventi speciali.

CIVITAS VETUS

La parte più antica della città, Tra questi vicoli si sentono ancora riecheggiare l’affanno e la disperazione di Romeo, di shakespeariana memoria, giunto a Mantova in cerca di una pozione per fingere la morte, unico mezzo per ricongiungersi alla sua Giulietta.

ROCCA DI SPARAFUCILE

La rocca di Sparafucile, parte di una fortificazione che difendeva il Borgo di San Giorgio, Scenografia del terzo atto della opera verdiana “Rigoletto a Mantova” trasmessa in mondovisione nel settembre 2010, la rocca è il luogo degli amori del duca e la sede in cui si compie il dramma di Rigoletto, padre disperato per la morte della figlia Gilda, uccisa per mano di Sparafucile.

PARCO PERIURBANO

Mantova è città d’acqua, una “seconda Venezia” la definì Montesquieu. Lungo le sponde dei laghi, diversi attracchi fluviali consentono di partire per romantiche escursioni in motonave o in barca alla ricerca dei fiori di loto.

TEATRO SCIENTIFICO BIBIENA

Progettato dall’architetto Antonio Galli Bibiena. , a pochi giorni dall’inaugurazione, avvenuta nel 1769, ospitò un concerto di Wolfganf Amadeus Mozart, quattordicenne, accompafnato dal padre Leopold. Questi, da Mantova, scrisse alla moglie magnificando lo splendido luogo di cui il figlio si era esibito.

PALAZZO TE

Edificato e decorato tra il 1525 e il 1535, Palazzo Te è il capolavoro di Giulio Romano. All’interno, la Sala dei Cavalli, che deve il suo nome ai famosi e celebrati cavalli delle scuderie gonzaghesche rappresentati nel ciclo di affreschi, era destinata anticamente a balli e ricevimenti; la Sala di Amore e Psiche, che prende il nome dalla mitologica storia tra i due amanti contrastata dalla madre del dio e che pare ricordare l’amore di Federico II Gonzaga per Isabella Boschetti, avversato dalla madre del Gonzaga, Isabella d’Este

pdf Scarica Mantova per Amore – itinerario nel cuore di Mantova alla scoperta dei luoghi più romantici