Se ti sposerai nel 2018 e sei nel bel mezzo dei preparativi, non perderti i nostri consigli per apparire al meglio e alla moda nel tuo giorno più bello! Scopri tutte le tendenze del matrimonio 2018 in questo articolo: il ritorno della sposa al genere classico e romantico,  lo sposo che diventa sempre più protagonista, la buonissima e bellissima naked cake ed infine i temi e i colori in voga nel 2018.
Buona lettura!

LA SPOSA CLASSICA E ROMANTICA

tendenze 2018Il pizzo resiste da molte stagioni e si riconferma come trend per l’anno 2018. E’ proposto nella versione a rilievo o in trasparenza per svelare in maniera raffinata scollature sulle spalle o il décolleté. La schiena nuda è un dettaglio femminile proposto da molte case di moda. Tra le nuove tendenze abiti in stile minimal scivolati con spacco, abiti “crop top” per la sposa che adotta lo stile boho chic (lo stile di abbigliamento e di matrimonio che abbina elementi hippy, etnici e casual), abiti da sposa con tasche, con pantaloni o gonna a pantaloni.

Per le acconciature la treccia resiste da qualche stagione e per il 2018 la troviamo in versione laterale spesso utilizzata per ricreare un raccolto o semi-raccolto. Può essere a spina di pesce alla francese, a rosa o a corona sono tante le ispirazioni che riguardano questo tipo di acconciatura che sui red carpet è scelta dalle più grandi attrici di tutto il mondo. Le ultime tendenze propongono anche i capelli corti per la sposa che non ha una lunga chioma mentre l’applicazione di extension non è più di moda. Ritorno ad un look naturale quindi anche per il trucco che è minimale ed elegante per la sposa del 2018 che sceglie un matrimonio green e boho chic. Anche la nail art elaborata cede il passo ad un monocolore nude o al classico french molto più indicati per il giorno del sì.

LO SPOSO PROTAGONISTA E DANDY

tendenze 2018Se la sposa si riconferma classica e romantica la vera novità è nella moda maschile. Lo sposo è sempre più dandy, attento alle tendenze e al dettaglio. L’uomo desidera essere protagonista insieme alla sposa durante il gran giorno e riscopre il bello dell’abito rétro rielaborato e accompagnato dai suoi accessori come il tight o mezzo-tight con cappello e bastone, lo smoking con papillon proposto in mille sfumature e forme e realizzato anche con materiali alternativi come il legno e la ceramica dipinta a mano. Per le scarpe sono addirittura riproposte le ghette. L’abito con collo alla coreana è reinterpretato in modelli a redingote con bottoni che ricorda la moda maschile del tardo settecento. Tra i colori tendenza 2018 sono proposti i colori vivaci come il bluette e il bordeaux. Molta attenzione è dedicata ai capelli, alla barba e ai baffi curati che sono di gran moda tanto che si stanno moltiplicando i saloni di bellezza “per lui” .

nude_cake

TORTA NUDA

Confermata ancora una volta la naked cake, ovvero la torta a piani nuda senza pasta di zucchero che riporta in luce l’essenza degli ingredienti più genuini la frutta e le creme ed è spesso decorata con fiori edibili.

TEMI E COLORI

Pantone non ha ancora dichiarato esattamente il colore tendenza del prossimo anno. Per il 2017 il trend era il verde greenery. Le anticipazioni per il 2018 sono il color nocciola chiaro, una sfumatura neutra ed elegante che può essere abbinato con il verde e i classici avorio e crema. Per i matrimoni d’estate resteranno le sfumature del turchese e del bluette troviamo poi tangerine e bordeaux  adatti anche per l’autunno.

Sempre di gran moda lo stile boho chic e da anni permane lo stile shabby chic. Entrambi si confermano tra i tormentoni del prossimo anno. Tra le novità 2018 il matrimonio pic nic, il matrimonio in campagna e il matrimonio Italian Style.