Alcune statistiche e considerazioni utili 

 

Scommettiamo che tu, imprenditore, ti starai domandando se valga ancora la pena partecipare alle fiere di settore, nello specifico alle fiere dedicate al mondo del wedding?

Certamente con l’avvento del Web 2.0 le relazioni con i potenziali clienti vengono  intraprese in buona parte online. Ciò nonostante, anche se ci troviamo nel bel mezzo dell’era digitale, possiamo affermare con certezza che le fiere di settore detengono ancora oggi una grande importanza. Chiaramente bisogna fare in modo che l’esperienza in fiera sia curata nel minimo dettaglio prima, durante e dopo l’evento.

Fondamentale è dunque riuscire a sfruttare al massimo la partecipazione alle Fiere Sposi, per fare in modo di non sprecare tempo e soldi. Il vero segreto sta nel riuscire a coniugare i nuovi mezzi tecnologici con i metodi più tradizionali, non solo durante la fiera ma anche prima e dopo l’evento.

La partecipazione fieristica consente di:

  1. incontrare clienti nuovi, in aggiunta a quelli abituali;
  2. presentare attraverso l’allestimento dello stand, non solo l’offerta relativa al proprio prodotto o servizio ma più in generale la propria immagine e la propria capacità di rispondere alle esigenze degli sposi;
  3. creare un momento di confronto con gli altri espositori da cui possono scaturire occasioni di stimolo all'innovazione.

Qualche statistica dal mondo del wedding

In Italia, proprio per la nostra naturale propensione alla specializzazione e al dettaglio, le fiere di settore sono sempre molto attive. In particolare il business delle nozze è in ottima forma, come testimoniano i seguenti dati: nella stagione 2017-18 in Italia se ne sono contati circa 80, fra micro saloni di due giorni, wedding day o eventi da decine di migliaia di visitatori.

Pur in presenza di una serie di nuove forme pubblicitarie alternative, specialmente in ambito web, la fiera sposi rimane quindi ancora ai primi posti nelle considerazioni delle aziende italiane che sono quelle che ci investono maggiormente in Europa (almeno in termini relativi) dedicandogli il 30% del budget promozionale annuale, contro il 25% in Germania ed il 20% in Francia e Gran Bretagna.

Per concludere:

Caro imprenditore, ci piacerebbe conoscere la tua opinione su questo argomento. Hai già partecipato o pensi sia utile partecipare ad una fiera sposi? Hai sempre puntato sulla partecipazione alle fiere dedicate al matrimonio ma negli ultimi anni non stanno producendo risultati sperati? Continua a leggere i nostri articoli perché ti proporremo tutta una serie di consigli utili a rendere efficace ed efficiente la partecipazione della tua azienda in fiera!