Ottima notizia di queste settimane: torna a salire anche il numero di matrimoni.

matrimoni_in_crescitaIn crescita il numero dei matrimoni, che nel 2014 aveva toccato i minimi storici. Sempre più coppie decidono di impegnarsi reciprocamente con rito religioso o rito civile.
Nel 2015 infatti la tendenza si è invertita: in un anno sono aumentati di 4612, e nel 2016 di oltre 9 mila. Nel 2016 si è superata di nuovo la soglia delle 200 mila celebrazioni.

In particolare i dati ci mostrano una buona ripresa della propensione al primo matrimonio, che da anni appariva in diminuzione.  Alcuni dati: nel 2016 il tasso di primo-nuzialità maschile arriva a 449,6 per mille (da 421,1 nel 2014) e quello femminile a 469,9 per mille (da 463,4 nel 2014)

Altro dato interessante è che il 10% delle persone che si sposano sono al secondo matrimonio. Inoltre, spesso, le coppie che arrivano alle nozze sono composte da uomini e donne che stanno insieme da tanti anni, e che dopo avere aspettato a lungo una posizione economica più solida, hanno deciso di formalizzare la loro unione. Si alza così l’età media del primo matrimonio, che non va più di pari passo con la fecondità. Per questo aumenta parallelamente anche il numero dei bambini nati fuori dal matrimonio: le coppie pensano prima ad avere un figlio, e solo tempo dopo riescono a fare l’investimento economico necessario per sposarsi.

Confortati da questi segnali di netta ripresa, il consiglio di Fiere Sposi per il nuovo anno è dunque quello di continuare a credere nel settore del wedding e di scegliere di investire nella partecipazione alle nostre fiere dedicate al matrimonio. Noi di fiere sposi ti aiutiamo a far conoscere il tuo prodotto e servizio alle coppie di futuri sposi della tua città e delle province limitrofe, con una soluzione chiavi in mano.

Non perdere questa grande occasione di visibilità, partecipa ad una delle fiere sugli sposi di gennaio e febbraio 2018!

SCOPRI LA TAPPA PIÙ VICINA A TE