Parlare di tendenze “fa tendenza”, inutile negarlo! Quindi, ecco qualche consiglio per le spose del 2018 che sì, desiderano realizzare le nozze da favola che hanno sognato sin da bambine, ma anche essere trendy.

Castello-Malaspina-Varzi

Per l’abito della sposa torna il pizzo, così come il velo, magari quello della nonna ben conservato nel baule, che sarà di nuovo di gran moda per l’anno a venire. E sotto al velo, un’acconciatura morbida, curata nei dettagli ma dall’aspetto molto naturale.

Per le note di colore della vostra cerimonia – dettagli negli abiti, addobbi floreali o particolari della mise en place del ricevimento – si conferma la tendenza Greenery, un verde chiaro, fresco e frizzante, e si fa largo il Blu Niagara, perfetto per un matrimonio elegante e di gran classe. La vera nuova tendenza “sboccia” in estate con colori neutri, come nocciola, mandorla, toupe ed avorio: queste le nuance per una sposa chic e un matrimonio raffinato.

Ha cominciato ad affermarsi quest’anno e sarà nuovamente protagonista nel 2018 l’origami. L’arte orientale di piegare la carta viene declinata dai segnaposto alle scatole-bomboniera, fino al delicato bouquet. Un tocco originale e anche “pratico” per la sposa che ama il fai da te.

Ma dove allestire il ricevimento? Fra le location più gettonate vi sono ville e dimore d’epoca, resistono in classifica casali e agriturismi e, in forte ascesa, troviamo castelli e fortezze, anche perché, trend del 2018, seguito soprattutto dagli stranieri che scelgono l’Italia per coronare il loro sogno d’amore, sarà quello di privatizzare piccoli borghi.

Castello-Malaspina-Varzi
Castello-Malaspina-Varzi
Castello-Malaspina-Varzi

Castello-Malaspina-VarziLa location dei matrimoni della prossima stagione dovrà stupire: questo il must. Il tradizionale ristorante non accontenterà gli sposi che vogliono conferire un’atmosfera unica e originale al loro giorno più bello.

Le soluzioni per realizzare una cerimonia esclusiva senza sforare il budget ci sono.
Sarà sufficiente allontanarsi dai grandi capoluoghi a favore di campagna o collina: scoprirete che il suggestivo maniero che domina un piccolo centro medievale, può “fare concorrenza” a tante location alle porte della città.

Se, invece, per vivere appieno la vostra favola non volete badare a spese, sappiate che il nuovo trend del prossimo anno sara il wedding weekend: due giorni di festa di nozze o il gran giorno seguito da uno di totale relax, scegliete voi la formula da condividere con genitori e amici più cari, affittando in esclusiva una location privata.

A cura di: 
Castello Malaspina Varzi