La magia di un matrimonio in villa

 

Quando una coppia di innamorati decide di convolare a nozze, una delle prime decisioni che deve prendere è dove festeggiare il ricevimento.
Ristorante, Villa, Villa Storica, Casale, Castello, Parco … chi più ne ha più ne metta!
Le possibilità sono infinite, certo è che la scelta deve rappresentare i gusti, il carattere e lo stile dei novelli sposi.

Una qualsiasi location deve sempre potervi garantire è una soluzione ben agibile in caso di pioggia

quindi deve possedere ampi spazi al coperto dove poter ripiegare nel caso in cui il tempo abbia deciso di non assistervi. La sala o le sale coperte e possibilmente chiuse (una barchessa ad esempio potrebbe mettere a rischio i vostri ospiti di bagnarsi) devono essere sufficientemente grandi da poter ospitare il buffet degli antipasti e il pranzo in due zone separate.

E’ sempre preferibile che la vostra location disponga di vari locali dove poter ambientare i diversi momenti del ricevimento:

  • Uno spazio adeguato deve essere dedicato al buffet iniziale degli antipasti, magari un ampio e ben curato giardino oppure una spaziosa terrazza dalla vista mozzafiato. Inutile sottolineare che durante il buffet ci deve essere la possibilità di sedersi per tutti gli invitati, in modo che anche i più anziani possano godersi questo importante momento comodamente seduti.
  • Si passa poi al pranzo nuziale. La sala, che sarà allestita da abili operatori del banqueting secondo i vostri gusti, dovrebbe poter accogliere tutti gli ospiti in un unico ambiente cosicché tutti vi possano vedere e anche voi li possiate vedere tutti. Fondamentale per il periodo estivo, ma anche per quello invernale, assicurarsi della presenza dei climatizzatori che possano rinfrescare durante le afose giornate estive e riscaldare in quelle invernali. La sala dovrebbe poter essere sempre ben illuminata dalla luce del sole e possibilmente dotata di grandi vetrate panoramiche apribili e chiudibili a piacimento a seconda delle necessità.
  • Quindi si passerà al momento più atteso, il taglio della torta, che dovrebbe godere di un’adeguata e coreografica scenografia. Infine ci sarà il buffet dei dolci e della frutta.
  • Siamo giunti al termine e il ricevimento si può concludere con balli e musica, a cui è necessario dedicare un apposito spazio, possibilmente all’aperto e magari attiguo o comunque vicino al buffet dei dolci e delle bevande. In questo modo chi vuole divertirsi con la musica e ballare lo può fare senza disturbare troppo chi magari vuole stare più tranquillo ad assaporare la frutta, i dolci e il vino.

 Valutare è che la location sia adibita ufficialmente a Casa Comunale

il che significa che chi vuole sposarsi in Villa con rito civile lo può fare a tutti
gli effetti, avendo come celebrante il sindaco o un pubblico ufficiale e potendo apporre direttamente in loco le firme sui registri comunali. Ci dovrà essere pertanto uno spazio adibito esclusivamente alla celebrazione della cerimonia sia all’esterno, nel caso di un matrimonio estivo, sia all’interno, nel caso di un matrimonio invernale o di brutto tempo.

 Fatevi anche mostrare la zona dedicata alla cucina

Ricordatevi che un catering serio cucina tutto in loco, ci dovranno quindi essere locali adeguati attrezzati di tutto ciò che serve per poter cucinare a livello professionale: forno, cappa, fornelli, frigoriferi e tavoli in acciaio sono indispensabili. Osservate e fatevi assicurare sui metodi di pulizia utilizzati: in questa cucina cucineranno per voi, per i vostri parenti e per i vostri amici più cari!
É indispensabile poi che la villa possegga tutto il materiale necessario per allestire il buffet e il pranzo, quindi tavoli maneggevoli da spostare per il buffet, sedie in quantità sia per il buffet sia per il pranzo, ombrelloni e tavoli per la zona del pranzo.

Fatevi garantire che venga fornito un servizio di assistenza per tutta la durata del ricevimento

di modo che ci sia sempre qualcuno che conosca bene la location e che vi possa assistere in ogni eventualità. Anche fornire un servizio di sicurezza nelle ore serali è fondamentale per lo svolgimento sereno e senza intoppi della vostra festa di matrimonio.
Gli elementi da valutare nella scelta della location perfetta, lo avete capito, sono innumerevoli e tutti ugualmente importanti e fondamentali, adesso li conoscete e potete effettuare un’ottima scelta!

Autore: CA’ DEL SOLE