Perché decidere un budget per il tuo matrimonio?

 

Se avete deciso di sposarvi non potete fare a meno di pensare a quanto vi costerà il giorno delle nozze. Fatevi coraggio e pensate al budget fin dall’inizio.

Qual è il budget giusto per un ricevimento? 

Bella domanda, non c’è una risposta corretta perché dipende da tante variabili. Quindi dovreste definire almeno il limite massimo, perché un matrimonio può essere un pozzo senza fine e in un battibaleno vi potete trovare in situazioni imbarazzanti come dover pagare una somma molto più alta di quella che vi potete permettere e non è bello dover rinunciare al viaggio di nozze, se avete speso troppo per la cerimonia.  

Ogni bravo organizzatore sa che per ogni evento bisogna stabilire un budget.

Come partire? Molto semplicemente dalla vostra situazione economica.

E’ vero che il matrimonio è un giorno molto speciale, ma non è una buona strategia chiedere grandi prestiti alle banche solo per questa festa. Meglio decidere prima qual è il vostro limite reale e da questo punto partire con l’organizzazione.

E’ abbastanza?

Dipende da tanti aspetti ma se vi fate consigliare da un professionista esperto vi potrà consigliare una cifra realistica, nel caso abbiate stabilito una somma troppo bassa. In ogni caso ricordate che: non potete avere champagne, se avete i soldi per una birra, ma che si può organizzare una bella cerimonia intima e curata anche con una spesa limitata.

Una volta deciso l’importo, dovete suddividerlo per ogni voce, decidendo qual è la cosa a cui tenete di più (il vestito da sposa o il cibo o l’allestimento…). I soldi non devono finire tutti nel cibo o per la location ma dovete destinarne una parte per ogni voce del vostro matrimonio, ovvero location, ricevimento, vestiti, fiori,  fotografo e tutti gli altri servizi.

Attenzione anche ai fornitori che non vi aggiornano l’offerta quando chiedete una modifica. Lo calcoliamo dopo, non ti preoccupare… attenzione. Vi potreste trovare con una sorpresa negativa e dover pagare il doppio di quanto stabilito.

Se stai partendo con l’organizzazione del tuo matrimonio, prenditi il tempo per parlarne con il tuo fidanzato.

Stabilite le vostre reali possibilità di spesa e cercate idee originali, soluzioni professionali, soluzioni fai-da-te, in giro c’è di tutto.

Autore:YOUR WEDDING IN VILLA NOZZE PLANNER