Consigli ed errori  da evitare nell’uso dei dati consegnati

 

cartellino-rossoOgni espositore che partecipa alle fiere  del circuito Fiere Sposi, riceve gratuitamente al termine della fiera, il data base completo con tutte le informazioni relative alle coppie che sono venute  in visita. La domanda che viene posta più spesso è: “come li posso utilizzare?”. Tanti sono gli spunti, ma essenziale è il corretto utilizzo, per non rischiare di perdere possibili clienti. Partiamo da:

errori da evitare

Cedere i contatti a terzi è uno tra gli errori più frequenti. Spesso si da poca importanza al fatto che i futuri sposi in visita hanno ti hanno conosciuto, hanno preso divisione dei tuoi servizi e prodotti e con molta probabilità ha chiesto qualche informazione in merito. Sentirsi contattare da aziende non conosciute in fiera, o da altre aziende tue concorrenti perché hai ceduto i dati ad altri organizzatori crea confusione, disagio e soprattutto altera l’equilibrio della disponibilità di ascolto degli sposi su di voi, perché se essi ricevono troppe mail, finisce che non ne guarderanno più nessuna.

Promuovere eventi fuori target è un altro errore frequente, come anche quello di tempestare di mail commerciali gli sposi. E’ fondamentale ricordarsi che la tappa del matrimonio è un percorso che gli sposi fanno passo passo, e che permette loro di conoscersi e valutare insieme i professionisti che possono andare bene ad entrambi. Comunicare altri eventi e  messaggi commerciali prettamente incentrati sulla vendita, rischiano di essere mal visti e di far cedere la tua credibilità, facendoti diventare spam, oltre che non consentito come da regolamento. 

Ottimi spunti

rimangono: la promozione di giorni di aperture speciali, sfilate, assaggi o piccoli eventi creati dalla singola azienda verso gli sposi. Consegnare omaggi o sconti agli sposi, magari ricordando e premiando la visita fatta in fiera, permettendo così di ricordare facilmente l’incontro avvenuto, dandogli valore, importanza e cura.  Aggiornare con le nuove collezioni arrivate, con qualche consiglio o invito personale sicuramente sono cose  di interesse per i futuri sposi.

Dopo 18 mesi circa

dalla consegna i contatti consegnati ovviamente convolano a nozze, cambiare stile di comunicazione puntando agli avvenimenti familiari, casa, anniversari e altri interessi, vi permetterà di continuare una comunicazione di qualità che fidelizza il cliente al tuo servizio/prodotto.

Se rimangono dubbi sull’utilizzo, la nostra organizzazione mette a disposizione una licenza d’uso che rispettiamo scrupolosamente e che oltre a tutelare la privacy, garantisce la tutela delle norme in vigore. Ogni qual volta verranno consegnati i nominativi, sarà quindi necessario prenderne visione.