Prima di iniziare ad organizzare il “grande evento”, la cosa più importante da fare è stabilire il budget a disposizione per il matrimonio.

 

money-box-1-1236822-1279x1809

ORGANIZZA IL TUO BUDGET MATRIMONIALE

Prima di iniziare ad organizzare il “grande evento”, la cosa più importante da fare è stabilire il budget a disposizione per il matrimonio.

Una volta deciso il budget matrimoniale, è necessario tenere la situazione sotto controllo durante le fasi di organizzazione annotando tutte le voci di uscita, le modalità di pagamento, l’importo degli anticipi e quelli da saldare a fine servizio. Avere uno schema, magari trascrivendo il budget del matrimonio in excel aiuta a non perdere di vista l’obiettivo finale.

QUANTO COSTA UN MATRIMONIO?

E a proposito di budget, vediamo ora un po’ di cifre. Secondo le ultime statistiche, il circa 30% delle coppie spende meno di 15.000 euro per il matrimonio, ma c’è anche un 16% che spende oltre i 30.000 euro.

Le varie voci che compongono il budget del matrimonio:

– l’abito da sposa: il costo può andare da un minimo di 500-800 euro, dell’abito realizzato da una sarta, fino anche ai 7.000 dell’abito confezionato.

– se consideriamo un matrimonio con 80/100 invitati, le partecipazioni hanno un costo medio dai 200 ai  500 euro e le bomboniere dai 400 ai 1000 euro.

addobbi floreali in chiesa e al ricevimento più il bouquet hanno un prezzo che parte dai 500 euro e va anche oltre i 3000 euro.

auto a noleggio può costare dai 300 ai 1500 euro

ristorante: dai 5.000 ai 10.000 euro totali.

fotografo di matrimoni professionista: ha un costo dai 600 euro di solo servizio e arriva anche a ai 3.000 euro in se è incluso l’album. Il costo dipende dalla qualità dell’album, dal numero di scatti, dal tempo  richiesto al fotografo. Le riprese video di buon livello  partono dai 600 euro

musicisti possono costare dai 400 ai 1500 euro.

viaggio di nozze: da 1000 a 5000 euro per persona.

Il budget totale dipende dall’importanza e dallo stile che gli sposi vogliono dare al grande evento e ogni singola voce di spesa sarà decisa in base alla priorità con cui è valutato ogni singolo servizio.

AFFIDARSI AD UNA WEDDING PLANNER PER PIANIFICARE LE SPESE

Affidarsi ad una buona wedding planner può essere un’ottima soluzione per costruire il budget assieme ad un’esperta del settore che conosce tutti i servizi e sa come fare risparmiare la coppia laddove non é intenzionata a spendere. Inoltre una professionista aiuterà a scegliere i vari servizi per tempo tenendo monitorate tutte le singole voci di spesa evitando così onerose spese last minute.

VISITA LE NOSTRE FIERE

Autore: Giorgia Caramanti