Cerchi il tuo abito da sposa? Scopri le 10 regole fondamentali per non sbagliare scelta.

abito da sposaLa proposta è stata fatta, un anello, un sorriso e magari qualche lacrima incoronano il momento. Ora però si fa sul serio, bisogna definire una data, parlare con il cerimoniere, cercare una location che faccia al caso vostro, trovare un fotografo, pensare ai fiori, preparare inviti e bomboniere. Svanito il momento idilliaco, le ansie iniziano ad avere il sopravvento. Le decisioni da prendere per questo grande giorno sono tante. Ma non abbiamo ancora messo sulla bilancia la decisione più importante che dovrai prendere: la scelta dell’abito!

Il vestito da sposa è l’abito più importante nella vita di una donna ed è indispensabile che tu affronta questa scelta con la massima serenità. Ora tira un sospiro di sollievo e segui queste semplici indicazioni: è probabile che l’abito sarà proprio quello dei tuoi sogni!

1 PENSA ALLA LOCATION

Pensare al luogo e all’ora del tuo matrimonio ti aiuterà a mettere a fuoco la tua ricerca. Ci sono tessuti e modelli indicati per ogni occasione.

2 NON PREOCCUPARTI DEL LESSICO

Non serve che tu comunichi in gergo tecnico quello che stai cercando. Porta con te alcune immagini di abiti e dettagli che più ti colpiscono.

3 SCEGLI CHI TI ACCOMPAGNA

La prova dell’abito non si fa da sole, ma portare con se la persona sbagliata può trasformare questa impresa in un incubo. Limitati a 2/3 persone di fiducia.

4 FISSA UN BUDGET

Stabilisci quanto vuoi spendere e comunicalo al venditore. Evita di provare ed innamorarti di un abito che non puoi permetterti.

5 INIZIA IN ANTICIPO

Inizia lo shopping da 6-8 mesi prima del tuo matrimonio. Non ridurti all’ultimo ci vogliono circa 4 mesi per realizzare un vestito e altri 2 per completare le modifiche.

6 ORGANIZZA LO SHOPPING

Decidi quali atelier vuoi visitare e prenota un appuntamento, non fare shopping fino allo sfinimento.

7 PROVA IL VESTITO

Non limitarti a vedere il vestito su una rivista o su internet; i vestiti vanno provati per capire qual è quello più giusto per te.

8 APRI LA MENTE

Lasciati consigliare dai consulenti di vendita, anche se quello che ti invitano a provare non sembra nel tuo stile.

9 METTI A FUOCO LA LINEA E NON LA TAGLIA

Devi individuare la linea giusta per il tuo corpo, la taglia verrà perfezionata nelle prove.

10 L’ACQUISTO

Prima di versare un anticipo (di solito il 30 o il 50%) chiarisci tutti i dubbi con il venditore.

11 FAI TUTTE LE PROVE NECESSARIE

Ci vogliono 3-4 prove per l’abito, ma chiedi di farne altre se pensi che servano ulteriori modifiche o non ti senti sicura.

A cura di: logo_PRIMIZIA